mercoledì 7 dicembre 2016

VIAGGIO&CIBO: CAVOLO CON GLI OCCHI A MANDORLA


Si conoscono molte varietà di cavoli (broccolo verde ramoso, cappuccio rosso e verde, cavolini di bruxelles...) ma forse non tutti conoscono il cavolo cinese, detto anche cavolo di Pechino e considerato un incrocio tra il Pak choi e la rapa.

E' costituito da foglie carnose e ampie, di colore verde chiaro, mentre l'interno è bianco.
Le sue coste sono molto spesse ed hanno un colore bianco-argento. E' ricco di vitamina C e A, sali minerali, acido folico e potassio. Essendo ricco di acqua ha un contenuto calorico molto basso.
Ricorda un po' la lattuga romana ma il suo sapore dolce e la forma allungata lo differenziano.



E' comparso in Europa all'inizio del XVIII secolo ma è presente in Cina e nell'Asia dell'Est in generale da migliaia di anni.

Si può consumare sia crudo sia cotto, quindi è ottimo in insalata, nelle minestre e negli stracotti, ai quali aggiunge un ottimo profumo. Può anche essere marinato o consumato in salamoia con l'aggiunta di aglio, chili, cipolle e spezie varie.



Involtini di cavolo cinese

Ingredienti per 4 persone:
16 foglie di cavolo cinese, 100 g di orzo integrale, 2 carote, 100 g di funghi champignon, 1 gambo di sedano, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 ciuffo di coriandolo, 1 uovo, 60 g di parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di olio di oliva extra vergine, 1 rametto di rosmarino, sale.

Preparazione:
Mettete a bagno l'orzo per almeno 24 ore. Fatelo bollire in acqua salata per circa un'ora. 
Pulite e lavate la verdura, i funghi, le erbe aromatiche e tritate il sedano e l'aglio. Separatamente tritate anche coriandolo e prezzemolo. Grattugiate grossolanamente le carote e affettate finemente i funghi. Scaldate 2 cucchiai d'olio in una padella e fate rosolare il trito di sedano e aglio. Unite funghi e carote, le erbe aromatiche, una presa di sale, coprite e lasciate stufare per 12-15 minuti.  
Scottate le foglie di cavolo in acqua bollente. Eliminate la parte inferiore della costa centrale. Sovrapponete le foglie due a due e stendetele su un piano di lavoro pulito. Scolate l'orzo e unitelo alle verdure stufate. Mescolate e fate insaporire per 2-3 minuti. Spegnete e lasciate intiepidire. Aggiungete l'uovo e il formaggio grattugiato. Riempite con il composto le foglie di cavolo. Arrotolatele e fermatele con degli stuzzicadenti formando involtini ben chiusi che andranno stufati per 15 minuti con un po' di rosmarino e un goccio d'olio, in una capiente padella antiaderente coperta. Lasciateli riposare 15 minuti prima di servire.

Adagiateli su un piatto e … gustateveli!





Nessun commento:

Posta un commento