lunedì 19 settembre 2016

VIAGGIO&CIBO: TERRA MADRE A TORINO

     Terra Madre Salone del Gusto è “Voler bene alla terra”
                             (Torino 22/26 settembre)


Moltissime le novità di questa edizione, in cui si celebrano i 20 anni
dalla nascita del Salone internazionale del Gusto e i 30 anni di attività di Slow Food in Italia.
Organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino dal 22 al 26 settem
bre, quest’anno l’evento si sposta per la prima volta nel cuore di Torino, uscendo dal polo fieristico, per venire incontro al pubblico e coinvolgere tutta la città.
La manifestazione cambia anche nome, portando in primo piano Terra Madre per sottolineare la centralità delle Comunità del cibo e il ruolo da protagonisti che sempre più è assegnato a tutti coloro che nel mondo coltivano e producono il nostro cibo, mettendo in evidenza valori come responsabilità sociale e sostenibilità.


l tema di Terra Madre Salone del Gusto 2016, Voler bene alla terra, racchiude in sé il cuore delle attività di Slow Food nel mondo.

Un appuntamento che si rinnova dal 2004 e che mobilita centinaia di famiglie in tutta la regione: è l’ospitalità che i piemontesi riservano ai delegatidella rete di Terra Madre durante l’evento che anima Torino.
Cinque giorni intensi durante i quali agricoltori, pastori, pescatori, produttori, cuochi ed educatori provenienti da ogni parte del mondo condividono con i loro ospiti piccoli gesti quotidiani, usi e tradizioni, scambiando saperi e tessendo amicizie.


I numerosi appuntamenti di Terra Madre Salone del Gusto hanno luogo nel cuore di Torino, fra il Borgo Medievale nel parco del Valentino e il Museo del Risparmio di via San Francesco d’Assisi, e il programma è in continua evoluzione.

Torino si apre al mondo ospitando chef, mastri birrai, vignaioli, produttori e bartender italiani e internazionali, da incontrare prenotando l’appuntamento che più stuzzica il palato.


Tutte le informazioni necessarie le trovate sul sito ufficiale dell'evento, che vi consiglio caldamente di non perdere...





Nessun commento:

Posta un commento