mercoledì 25 gennaio 2017

VIAGGIO&CIBO: OLIO AROMATIZZATO GARGIULO, UN TOCCO IN PIU'


Passeggiando per Sorrento e dintorni è impossibile non notare le distese di ulivi e i terrazzamenti collinari destinati alla produzione dell'olio extravergine di oliva.

Il Frantoio Gargiulo sorge proprio su quelle morbide colline di Sorrento, più precisamente a Sant'Agnello, tra l'isola di Capri ed il Vesuvio.

La storia della produzione dell' olio di oliva di Sorrento ha origini antichissime e le sue tracce si perdono fin nella mitologia.

La famiglia Gargiulo si dedica con passione alla produzione dell'olio extravergine conservando le tradizioni di frantoiani tramandate di generazione in generazione a partire dal lontano 1849, quando con un piccolo frantoio familiare con macina in pietra e pressa manuale moliva le olive del podere di famiglia e dei poderi dei contadini nel vicinato.
In un secolo e più di storia sono cambiate le tecnologie ma ciò che è rimasto inalterato è l'amore per l'olio e la qualità dei prodotti.


Negli anni '70 nasce il marchio "Gargiulo" tra le cui produzioni ricordiamo: il SYRENUM, olio extravergine di oliva D.O.P. della Penisola Sorrentina, il VENUS, olio extravergine di oliva prodotto da agricoltura biologica e gli esclusivi oli agrumati, lavorati con i rinomati Limoni IGP e le Arance di Sorrento, ed il SYRRENTUM, olio extravergine di oliva Delicato.


Dall'amore verso il cosiddetto "Oro Liquido", grazie alle sue innumerevoli proprietà ben conosciute già all'epoca degli antichi  Greci e Romani, nasce anche un'ottima linea di cosmetici che, sfruttando i principi attivi dell'olio di oliva, svolge un'azione anti-invecchiamento contrastando i radicali liberi, l'infiammazione e lo stress ossidativo.

Tra le varie ricette suggerite c'è quella della MOZZARELLA IN CARROZZA...

Ingredienti:
10 fette di pane
250 gr di mozzarella
2 uova
2 cucchiai di farina
sale
Olio Extravergine di oliva Gargiulo 
Togliete la crosta al pane, tagliate la mozzarella e disponetela su 4 fette di pane, facendo attenzione di restare nei bordi, poi ricoprite con le altre fette di pane. Ora premendo ogni tramezzino tra le mani, infarinate i bordi con la farina bianca e metteteli rapidamente in acqua fredda: questo li sigillerà.
Ora mettete i tramezzini in un piatto, sbattete le uova col sale e versatele sopra.
Quando il pane avrà assorbito bene le uova, friggete in abbondante olio bollente, passate in carta assorbente e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento