lunedì 27 marzo 2017

VIAGGIO&VINO: AZIENDA RICCHI, RITMO NATURALE E CONOSCENZA


L'esperienza è il nostro sapere, il ritmo naturale il nostro migliore maestro”

L'Azienda Agricola Ricchi si sviluppa su quaranta ettari di filari di vigne nello splendido paesaggio dei Colli Morenici, tra la provincia di Brescia e Verona e più precisamente a Monzambano, uno dei sei comuni che fanno parte di questo comprensorio.


Grazie alla vocazione per l'ambiente, i vini che vengono prodotti esprimono equilibrio e rispetto dei profumi e dei sapori autentici e veraci tipici del territorio.  

Di generazione in generazione la famiglia Stefanoni si impegna con dedizione nella coltivazione delle viti muovendosi costantemente tra innovazione e tradizione.


Dal 2012 l'Azienda è diventata a impatto zero, ovvero gestisce e produce energia pulita senza uso di carburanti ma con l'utilizzo di una caldaia alimentata da cippato ricavato da tralci di vigna di potatura invernale e utilizza energia fotovoltaica.

Oltre ad un'ampia varietà di vini, che spazia dai rossi ai bianchi, passando per gli spumanti, i passiti e le grappe, l'Azienda vanta anche una buona produzione di olio extravergine di oliva.


Tra le bottiglie che ho potuto assaggiare mi ha particolarmente colpita quella del Merlot Carpino della linea CRU.
E' un vino nobile le cui uve vengono lasciate appassire prima della pigidiraspatura dopo di chè inizia il proceso di macerazione delle mucce.
Terminati i travasi necessari, il vino viene fatto maturare per dodici mesi in toneau e due anni in bottiglia prima della vendita.


Dal colore rosso granato ha una gran personalità.
Il profumo evoca prettamente i sentori dei frutti rossi e delle prugne.
Il sapore morbido e rotondo si abbina bene a carni rosse, stracotti e selvaggina.



Maggiori info: http://www.cantinaricchi.it/





Nessun commento:

Posta un commento