venerdì 15 giugno 2018

VIAGGIO&CIBO: A TORINO ARRIVA TASTEIT


Dopo il successo di Modena e Reggio Emilia, TasteiT, il nuovo format specializzato in pizza gourmet, approda anche nel capoluogo piemontese.

Nel cuore di Torino arriva l’esclusiva formula di pizzeria gourmet, nata con l’obiettivo di esaltare le eccellenze del territorio italiano valorizzando i prodotti di piccole realtà artigianali.

Infatti, come avvenuto in Emilia, anche TasteiT Torino punta a rivisitare in chiave gourmet grandi piatti della tradizione italiana e piemontese proponendoli in versione pizza, e non solo.

Partendo dalla farinata abbinata a proposte curiose, come la stracciatella e il salmone o la fonduta di gorgonzola e cipolla di Tropea caramellata, si arriva al vitello tonnato e alla tartare di carne di Fassona piemontese che diventano protagonisti sulla pizza.

TasteiT è un viaggio enogastronomico dove ricerca e passione diventano parole chiave di un percorso in cui la pizza incontra preparazioni e tecniche da alta ristorazione ma alla portata di tutti.


L’offerta gastronomica parte da impasti di farine nobili macinate a pietra e a lunghissima lievitazione (72 ore) che, in modo non convenzionale, rappresentano la base su cui vengono create e servite le preparazioni gourmet.
Gli impasti sono anche integrali e insoliti, come quello con il nero di seppia, abbinati a proposte uniche, dove la farcitura e gli accostamenti delle materie prime fanno sì che il viaggio gastronomico si snodi tra golosità di Terra e Mare, da assaggiare in degustazione.

Tra le pizze più particolari c’è la Tataki con tonno in crosta di pistacchio di Bronte, stracciatella di Gioia del Colle e Cipolla rossa di Tropea caramellata all’aceto balsamico di Modena o la Tartare di Fassona con tartare di Fassona condita con capperi e olive taggiasche, stracciatella e aromatizzata al tartufo.
Un omaggio al Piemonte è rappresentato poi dalla pizza Acciuga al verde con impasto al nero di seppia, stracciatella, peperone, acciughe del cantabrico e salsa verde.


E per gli amanti del “classico” nessuna paura, perché TasteiT propone anche le pizze della tradizione italiana, dalla Margherita alla Crudo di Parma, dalla Vegetariana a quella con Acciughe del Mar Cantabrico.

A fine cena si possono gustare i dolci preparati quotidianamente dalla cucina: dalla Scomposta di Millefoglie con crema, frutti di bosco e cialde di sfoglia, alla Panna cotta al mango, dalla Cheesecake al gianduja al Tiramisù con granella di nocciola.

Ad accompagnare i piatti, la carta dei vini, nazionali e internazionali, con interessanti etichette, anche di nicchia, e quella delle birre artigianali, da farsi consigliare in abbinamento alla pizza scelta.

TasteiT non è solo cena, ma anche pranzo, con piatti che variano ogni due-tre giorni e naturalmente pizza gourmet, da poter assaggiare in degustazione.

Ideatore del format è un gruppo di cinque amici: Domenico Amasino, Claudio Carnevale, Gennaro e Nicodemo Balestrieri e Pierpaolo Marziali che vivono e lavorano tra l’Emilia e Piemonte, le due regioni dove il cibo è da sempre uno dei protagonisti della cultura e dell’economia locali.




Nessun commento:

Posta un commento