venerdì 6 maggio 2022

VIAGGIO&CIBO: Accademia del panino, dove il "PANINO POP" è TOP


L’Accademia del Panino di Torino ha intrapreso una nuova fase del proprio percorso di crescita che è iniziato ormai da quasi 8 anni. La consapevolezza di voler tornare alle radici, a ciò che conta davvero senza i troppi fronzoli del panino gourmet, ha portato il bisogno di recuperare la semplicità, il gusto, per tornare al vero “panino pop” che arriva dritto al cuore e alla pancia! 

L’Accademia del Panino nasce il 6 Ottobre 2014 dalla passione di Luca Muolo e da un’esperienza maturata in più di 20 anni nella creazione dei panini. Una scelta dettata dal coraggio e dal cuore perché, come dice lui stesso, “Senza questo lavoro forse non riuscirei ad essere me stesso”.

L’idea di come la semplicità di un panino racchiuda il gusto, si trova chiaramente nella qualità dei prodotti scelti, nell’estro di Luca e nella continua ricerca di nuovi sapori e accostamenti.  Un panino che non è mai uguale a se stesso, ma veste le caratteristiche di ogni cliente che entra in Accademia. 

La proposta del menù rispecchia il percorso di studi che ognuno di noi è chiamato a percorrere per raggiungere il livello di Accademia… Potete scegliere partendo dai genuini tramezzini delle Elementari, per passare ai panini delle Medie, a quelli delle Superiori, completando con gli speciali dell’Erasmus, i Toast del Tirocinio fino ai Club Sandwich (la specialità) per l’Accademia. Un percorso di abbinamenti sempre più complessi e originali.

Ma il menù costituisce solo una linea guida, perché il vero punto di forza di Luca è la creazione di un panino super personalizzato per ogni persona. Infatti, ogni cliente può scegliere il tipo di pane, tra morbido e croccante, i propri ingredienti e salse preferite e creare il proprio panino. Dal più semplice panino prosciutto e formaggio, agli abbinamenti più particolari e coraggiosi.

Che voi siate onnivori, vegetariani o vegani, qui ci sarà sempre il panino fatto su misura per voi.



La creatività di Luca non si ferma mai e ogni stagione propone dei panini “limited edition” con cui stupire i propri clienti, spesso creati in collaborazione con chef, pizzaioli, produttori e blogger.

Potevamo farci scappare l’opportunità di dare il benvenuto all’Eurovision? Dal 7 al 15 Maggio verranno proposti due nuovi panini dedicati proprio a questo fantastico evento e alla nostra città. 

I panini per l’occasione, “Musica per il tuo palato”, saranno: il primo con straccetti di pollo, carciofo grigliato alla brace, rucola, grana, cipolle caramellate e salsa al curry, mango e zenzero, mentre il secondo sarà in versione vegana.

Per il team dell’Accademia è fondamentale accontentare tutti e far vivere un’esperienza il più possibile inclusiva. La nostra clientela è molto diversificata e quindi abbiamo pensato di ampliare le nostre proposte con una linea di panini vegani… 

Stiamo però inserendo alcuni prodotti vegani scelti con la cura che contraddistingue l’Accademia.

E per finire il pasto in bellezza, arrivano anche alcune proposte di panini dolci di cui avete già assaggiato un esempio.



Oltre al takeaway, è possibile anche il servizio di delivery tramite JustEat.

L’Accademia offre, ancora, servizi di catering per feste di ogni tipo: dalla laurea al compleanno, persino matrimoni. 

Novità, lanciata a Pasqua, sono le “Box dell’Accademia”, box tematiche che saranno disponibili dal 15 Maggio.

Abbiamo pensato ad alcune box divertenti per trascorrere momenti golosi,  pensate per 2 persone e proposta in 3 versioni: onnivora, vegetariana e vegana.

Ecco le nostre box:

  • Crea il tuo panino”: lanciata a Pasqua, consiste in un gioco di creazione del proprio panino. Luca mette tutti gli ingredienti e il cliente è libero di utilizzare i suoi preferiti. Una volta pronti i panini, la scatola può essere utilizzata per portarli con sé!

  • Pic nic con l’Accademia”: con questa box si è pronti per andare a fare una bella scampagnata o anche un pic nic urbano, grazie alle creazioni di Luca.

  • A l’è méj con l’Accademia”: a Torino non può mancare una proposta per l’aperitivo che strizza l’occhio alla nostra Merenda sinoira. La box prevede delle creazioni in versione mini dai gusti piemontesi (come il bagnetto verde, il vitello tonnato dell’Accademia ecc…).

Tutte le box prevedono anche le bibite ed hanno un costo di 25 euro. Deve essere ordinata un giorno prima (per permettere  una preparazione adeguata) ed è appunto possibile sceglierla tra onnivora, vegetariana e vegana.



Tutti abbiamo il desiderio di ritrovarci insieme e, perché no, di condividere un bel panino. L’Accademia del panino ritorna a proporre alcune serate a tema per questa primavera/estate 2022:

  • 19 Maggio “Una birra per un panino”: cena speciale con le ottime birre firmate Antagonisti, abbinate ai panini del nostro Luca.

  • 16 Giugno “Formaggio e pane, pasto regale!”: cena in collaborazione con la bottega storica Latteria Bera che selezionerà per noi formaggi d’eccellenza e con cui verranno creati panini davvero regali!

  • 7 Luglio “Buon compleanno Accademia”: per i suoi 8 anni, l’Accademia sposta la data di festeggiamenti a Luglio. Buon cibo, birra e buona musica animeranno Via Sant’Ottavio 27 per festeggiare tutti insieme!

Gli eventi avranno un costo di 25 euro a persona.

Se volete potete dare un'occhiata anche al sito dell'Accademia cliccando QUI


Nessun commento:

Posta un commento