L’autentica passione per la coltivazione dell'uva sta alla base della politica aziendale di Marsuret
L’azienda, fondata da Agostino Marsura ( da cui il soprannome Marsuret), ha sede a Guia nella struttura originaria, da cui tutto ebbe inizio, dove la cantina è quasi mimetizzata tra i vigneti di proprietà della famiglia.
Siamo nelle zone più pregiate della DOCG come Cartizze, Col San Martino, Guia, Premaor, Rolle, Zuel, Le Serre.
La tendenza ad un continuo aumento della produzione è una costante dell'Azienda Marsuret e, grazie all’ampliamento dei terreni trattati con la cura e l’attenzione di sempre, la qualità è ogni anno più elevata.
La produzione comprende cinque Valdobbiadene Docg: due brut, un tradizionale extra dry e due dry.
Tutte queste bottiglie esprimono l'eccellenza di un territorio straordinario.
Si tratta di spumanti eleganti, raffinati, perfetti per il piacere di un calice davvero speciale dal più secco al più amabile.
Si adattano bene sia all'aperitivo, sia a fine pasto, per accompagnare una portata dolce.
Sono rimasta piacevolmente colpita dal Cartizze, in effetti una delle bottiglie di punta dell'Azienda.
Da una vinificazione in bianco, con pressatura soffice e resa massima 70% ed il Metodo Charmat (autoclave), nasce un vino dal colore paglierino e con perlage vivace e persistente.
Leggermente aromatico al naso, con sentori di fiori e frutta matura, ha un sapore amabile, setoso e gradevolmente aromatico.
Vino da dessert, accompagna bene i dolci secchi ed è eccezionale per tutte le occasioni importanti, tenendo presente che già un buon vino come questo è un'occasione importante di per sé...



Nessun commento:
Posta un commento