martedì 3 maggio 2022

VIAGGIO&VINO: Azienda Feudo Liguori, olio e vini della magica terra calabra


L'Azienda Feudo Liguori si trova in Calabria, a Terravecchia, un piccolo comune nella provincia di Cosenza dove da generazioni si coltiva l’ulivo e le vigne, in condizioni climatiche vantaggiose grazie agli influssi benefici del sole e del mare. 

Proprio in onore dell'amata terra, il marchio dell'Azienda rappresenta il cavaliere vincitore del drago, che nella tradizione popolare è San Giorgio, nome della contrada in cui nasce l'Azienda.

Nella terra che si apre tra il Mar Jonio e i vigneti e uliveti che si affacciano alla pianura del fiume Nicà, l'Azienda Feudo Luguori coniuga utilità e piacere, modernità e tradizione.

La struttura nasce nel 1983 grazie a Saverio Liguori e i suoi figli Francesco, Giuseppe e Luigi che, dopo anni di passione e amore per la propria terra e per l’ulivo, pensano di costruire il primo frantoio.

Nel 2003 il figlio Giuseppe decide di introdurre nuove tecnologie all'interno dell'azienda di famiglia, facendola crescere giorno dopo giorno fino ad arrivare alle dimensioni attuali: uno stabilimento modernissimo che coniuga tradizione e tecnologia. 


Dal 2017 l’azienda viene gestita da Saverio Liguori, figlio di Giuseppe, che ha anche il merito di aver inserito nella catena di produzione e distribuzione il primo vino rosato nel 2019: Terra Rosa

Ottenuto da uve allevate a spalliera bassa in terreni profondi di natura argillosa, il Terra Rosa è un vino che si presenta di color corallo chiaro, dal profumo floreale, fruttato e persistente, dal sapore asciutto, armonico, gradevole e fresco. Perfetto se abbinato a piatti di pesce ma ottimo anche come aperitivo abbinato a taglieri misti di salumi e formaggi.

Un altro ottimo vino dell'azienda è sicuramente il bianco "Il Belvedere". Dal colore intenso ha un profumo persistente e armonico e un sapore caldo, rotondo e leggermente minerale. Viene esaltato se abbinato a piatti della tradizione regionale a base di pesce fresco ma può essere sorseggiato a tutto pasto.

Da non perdere anche il rosso "Hylias" dal colore granato, il profumo intenso di frutti rossi ed un sapore intenso e persistente. Può essere abbinato a piatti di carne, selvaggina ma anche a primi con sughi a base di carne.


Se volete avere maggiori informazioni sui vini o sull'olio prodotto dall'Azienda, potete dare un'occhiata al sito cliccando QUI



Nessun commento:

Posta un commento