martedì 12 aprile 2016

VIAGGIO&VINO: NEBBIOLO PELASSA



Da sempre la famiglia Pelassa produce vini.
Mario fondò l'Azienda nel 1960 appena dopo aver terminato il servizio militare.
A partire dal 2000 la ditribuzione delle bottiglie si è espansa a macchia d'olio in tutto il territorio nazionale e non solo...

Situata a Montà d'Alba, in Piemonte, l'Azienda Agricola Pelassa ha saputo affacciarsi su mercati non solo nazionali ma anche esteri, inserendosi in poco tempo nelle carte vini dei migliori ristoranti in Europa, America e Asia.
I fratelli Davide e Daniele hanno saputo rafforzare la promozione dei propri prodotti e hanno trasformato l'intera Azienda in una moderna e dinamica realtà.



Tra le bottiglie prodotte, mi ha colpito particolarmente il Nebbiolo.
E' un ottimo vino dal colore rosso rubino con sfumature granata.
Il profumo ricorda prevalentemente le note floreali e quelle dei frutti rossi, quali i frutti di bosco, i lamponi ed i mirtilli. Ha una caratteristica nota speziata sul finale.
Il sapore è morbido, asciutto ed armonico.
Si tratta di un vino molto equilibrato.
Può essere definito "da tutto pasto",  ma si abbina molto bene a primi piatti di pasta fresca o a secondi di selvaggina.

"Stimiamo che un grande vino abbia la capacità, così come la grande musica, di suscitare emozioni uniche e ricercate, per questo amiamo suggerire un abbinamento musicale per ognuna delle nostre creazioni" Questo Nebbiolo viene abbinato ai Concerti Brandeburghesi per violino di Johann Sebastian Bach.

Da assaporare da soli o in compagnia durante un tramonto sulle Langhe...





Nessun commento:

Posta un commento