martedì 5 aprile 2016

VIAGGIO&VINO: RUCHE' FERRARIS DA URLO


La storia dell'Azienda Agricola Ferraris trova le sue radici all'inizio del 1900, quando il bisnonno di Luca Ferraris emigrò in America durante la “Febbre dell'oro” e trovò fortuna.
Tornato in Italia ebbe la possibilità di acquistare il casolare in cui iniziò la produzione del vino.
Ora, grazie ai sacrifici ed alla dedizione al lavoro della famiglia, la Tenuta a Castagnole Monferrato (in provincia di Asti, in Piemonte) è un punto di riferimento nel mondo della produzione di Ruché, sia in italia sia all'estero.


Il Ruché è un vitigno autoctono, originario della zona collinare di Castagnole Monferrato, a nord-est di Asti. La maturazione di tale vitigno avviene nella prima decade di settembre. La caratteristica principale delle uve è la ricchezza di sostanze polifenoliche che apportano struttura al vino. Ha caratteristiche morfologiche e analitiche specifiche che lo rendono un vitigno a sé, ben differente da tutti gli altri prodotti nella stessa zona.
Ciascuna fase della produzione del vino Ruché è molto importante, soprattutto per riuscire a mantenere viva la vasta gamma olfattiva: caratteristica predominante di questo vino.

Il colore è rosso rubino con riflessi violacei. Il profumo è intenso con cenno di aromaticità in petali di rose e frutti di bosco. Il sapore è caldo, persistente e di piacevole setosità.

Buono come accompagnamento a piatti della tradizione piemontese quali stufati, brasati ma anche a formaggi stagionati e affettati misti.

L'Azienda Ferraris produce anche altre ottime bottiglie tra cui il Grignolino, il Barbera Superiore, la Malvasia, il Moscato ed il Passito solo per citarne alcuni.

Non rimarrete delusi dalla buona produzione Ferraris: provare per credere!




Nessun commento:

Posta un commento