venerdì 1 aprile 2016

VIAGGIO&CIBO: RISO MOTTE, ARTIGIANALITA' E TECNOLOGIA


Dal 1954 la famiglia Toninelli conduce l'Azienda Motte in provincia di Pavia.
Anche se vi sono alcuni appezzamenti coltivati a mais e grano, la maggior parte della produzione è caratterizzata da una vasta quantità di ottimo riso carnaroli che viene prodotto in una zona di protezione speciale (ZPS), con vincoli imposti dalla comunità Europea, ad alta difesa e pregio ambientale, comunemente conosciuta come "risaie della Lomellina".

I prodotti vengono distribuiti nell'ambito della grande industria, ma non solo: molte realtà quali hotel, ristoranti, agriturismo, gruppi di acquisto in tutta Italia si appoggiano a questa ormai importante Azienda. Tali realtà manifestano quotidianamente il loro alto grado di apprezzamento per il prodotto.

Pur trattandosi di un'Azienda artigianale, per alcune fasi lavorative è dotata di macchine di ultima generazione. Il connubio "artigianalità e tecnologia" permette di ottenere produzioni della massima qualità con prezzi estremamente competitivi e di grande interesse sul mercato.


Anche se il riso è un prodotto tendente a forti oscillazioni di prezzo, per forniture programmate nel tempo, l'Azienda garantisce un prezzo finale senza alcuna variazione anche in presenza di forti picchi.

Per raggiungere questi alti livelli nella qualità del riso, l'Azienda applica un antico sistema di coltivazione che prevede una concimazione ridotta al minimo ed il non forzare la produttività dei terreni, avvicinandosi in tal modo alla coltivazione con metodo biologico.

Il prodotto è un Made in Italy nel senso più alto del termine e questo aspetto rappresenta un altro punto di forza dell'Azienda.
La produzione è esclusivamente aziendale e quindi non viene acquistato riso dall'estero per poi rivederlo in Italia, come purtroppo capita altrove.

A questo punto non resta altro che assaggiarlo...



Nessun commento:

Posta un commento