mercoledì 7 settembre 2016

VIAGGIO&CIBO: LISCIO COME L'OLIO...



Non sempre servono piatti elaborati per fare grandi cene…
Una degustazione di oli liguri come apericena mi ha aperto un nuovo mondo!

Ho avuto la possibilità di assaggiare alcuni oli liguri davvero ottimi...



L’uliveto dell’ Azienda Olivicola Canaiella è situato ad un’altitudine di circa 135 metri sul livello del mare, immerso nella natura incontaminata nei pressi di Savona. Qui viene allevata una varietà monocultivar taggiasca. Viene applicata una coltivazione con i metodi dell’agricoltura biologica e l’olio che ne deriva è di pregevole qualità con la qualificazione di Olio Extra Vergine di Oliva- D.O.P. “Riviera Ligure”, accompagnato dalla menzione geografica “Riviera del Ponente Savonese”.


In provincia di Genova, a Leivi, il frantoio oleario Solari Mauro è un’azienda a conduzione familiare da 25 anni. Il prodotto di punta è l’olio extravergine di oliva D.O.P. Oro dei Soleri. Il prodotto finale viene conservato in cisterne inox fornite di un dispositivo che copre l’olio con un cappello di azoto, che permette di mantenere inalterate le caratteristiche dell’olio appena spremuto.


Anche la famiglia Cassini coltiva da generazioni ulivi secolari di varietà Taggiasca ad Isolabona in provincia di Imperia. L'ultima "creazione" di questo frantoio è l'Extremum monocultivar Taggiasca, un olio molto diverso dal solito ligure poco fruttato. Paolo Cassini afferma: “Tengo molto a questo nuovo olio, penso già a come effettuare miglioramenti per il prossimo anno!”

Assolutamente tutti da provare!




Nessun commento:

Posta un commento