giovedì 6 luglio 2017

VIAGGIO&CIBO: A TORINO SI E' "GAUDENTI"


Una nuova apertura che è un po’ un ritorno: il 10 luglio Gaudenti 1971, con il format di bakery, apre in Corso Vittorio Emanuele II 76 a Torino, in quelli che furono i locali di Peyrano.

La formula di Gaudenti non sarà in contrasto con la storica pasticceria dell’altrettanto storico marchio torinese anzi ne rappresenterà, in un certo modo, l’ideale proseguimento.


Il progetto, che nasce da un’idea di Marco Bonomi e di Gianluca Chiadò Viret e che prende vita insieme ad altri soci e collaboratori, è quello di portare a Torino una pasticceria di stampo internazionale che abbia nel suo DNA la tradizione pasticcera piemontese.

L’intera linea, dolce e salata, sarà caratterizzata dall’eccellenza delle materie prime e verrà prodotta da un laboratorio di 400 mq in loco, provvisto di attrezzature di ultima generazione.

Gli interni sono stati curati dallo Studio La Matilde, il cui staff ha saputo valorizzare in chiave contemporanea alcuni degli elementi preesistenti, come la boiserie originale.


Tutta la croissanteria, i prodotti da forno e la pasticceria saranno seguiti da Marco Sforza, giovane chef ma con alle spalle esperienze nell’alta ristorazione internazionale. “Grazie alla mia squadra di cinque ragazzi, che desidero fin d’ora ringraziare, ogni giorno produrremo viennoiserie per la prima colazione ed una selezione di torte all’ancienne. Manterremo anche una linea di piccole bignole tipicamente torinesi. La vera novità sarà la pasticceria di stampo internazionale che andrà a recuperare tradizioni dolciarie fuori dall’Italia. Così attingeremo, ad esempio, al Portogallo o al Giappone, con piccole dolcezze rimpicciolite ‘in scala’. Tutto sarà molto semplice nella forma e nelle linee”.


Made in To” anche il caffè con miscele della prestigiosa firma Vergnano, la più antica torrefazione italiana che da 135 anni porta avanti la cultura e la tradizione dell’autentico espresso in tutto il mondo.

Dopo il mattino dedicato alle colazioni, l’offerta pranzo varierà dalle pizze al mattone alle focacce romane farcite, anche queste prodotte in casa.
I clienti potranno scegliere di consumarle negli accoglienti “salottini” o di portare via i loro acquisti: l’attenzione al confezionamento e al packaging sarà un’altra novità di questa nuova idea di bakery.

Gaudenti dal 1971 è un progetto giovane, dalla formula innovativa, che nella sua creazione ci sta divertendo e in cui crediamo. Speriamo – concludono Bonomi e Chiadò Viret – che il nostro spirito gaudente raggiunga il pubblico torinese e non”.




Nessun commento:

Posta un commento