lunedì 26 ottobre 2020

VIAGGIO&VINO: Famiglia Cecchi, qualità ed emozioni a portata di bicchiere

La Famiglia Cecchi, di generazione in generazione, si dedica alla coltura del vino italiano, che da prodotto contadino è divenuto marchio di eccellenza nazionale, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

L’obiettivo principale dell’intera produzione della Famiglia Cecchi è un vino dalla qualità alta e costante e dall'approccio contemporaneo, che rispetti i luoghi di origine e valorizzi i territori.

A partire dagli Anni '80 la crescita dell'Azienda è stata costante e, oggi, conta cinque tenute, di cui quattro in Toscana e una in Umbria. I vini prodotti sono per la maggioranza a denominazione, come ad esempio il Morellino di Scansano, amato per il suo frutto e piacevolezza, la Vernaccia di San Gimignano, prodotta nella storica tenuta Castello Montaùto, di proprietà della famiglia dal 1988 e il Montefalco Sagrantino, il più importante tra tutti i vini umbri.

Alla fine degli Anni '90 l’Azienda sceglie di investire nel territorio del Sagrantino di Montefalco, prestigiosa denominazione umbra.

I vini Cecchi, frutto del meticoloso lavoro di molte persone che amano e rispettano il vino e il territorio, sono da degustare e da apprezzare in qualsiasi momento della giornata. 

Per la Famiglia Cecchi il vino è sinonimo di convivialità, rappresenta un piacere che deriva dallo stare insieme, dalla condivisione di una ricorrenza, da un momento di festa o un ricordo. 

La natura dei terreni, il materiale utilizzato per l’impianto e la cura con la quale vengono seguite le varie fasi vegetative - della vite prima e quelle produttive poi - hanno determinato le condizioni ideali per la nascita di vini di grande spessore e di forte tipicità varietale come il Montefalco Sagrantino e il Montefalco Rosso.

Degno di nota è certamente anche il Montefalco Bianco, vino dal caratteristico colore giallo paglierino, dal profumo fruttato con note leggermente vinose sul finale e dal sapore secco e persistente.



Maggiori informazioni su questo e sugli altri prodotti dell'Azienda le potete trovare qui: 
www.tenuta-alzatura.it




Nessun commento:

Posta un commento