venerdì 4 dicembre 2015

VIAGGIO: ALTA BADIA, FOOD E COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO




Ci siamo quasi: il countdown per l’appuntamento internazionale con la Coppa del Mondo maschile sulla Gran Risa, una delle piste più tecniche e spettacolari dell’intero Circo Bianco, sta per iniziare. Domenica 20 dicembre e lunedì 21 dicembre 2015 l’Alta Badia, prestigiosa località nel cuore delle Dolomiti dell’Alto Adige, accoglierà la 30ma edizione della Coppa del Mondo di sci Alpino, un classico dello sci internazionale, amato dagli spettatori e tappa ambita per i grandi campioni della discesa. 
Evento da tenere in considerazione e da usare anche come scusa per visitare un territorio così affascinante come quello che lo ospita...

Quest'anno, inoltre, per la prima volta, si terrà lo Slalom Gigante Parallelo maschile, gara notturna dinamica ed emozionante che si correrà sulla pista illuminata della Gran Risa lunedì 21 dicembre.

Per festeggiare in grande stile il trentesimo anniversario della Coppa del Mondo è previsto un programma variegato, che si estende per l'intero weekend.
Tante saranno le attività collaterali presso la LEITNER ropeways VIP Lounge., che offre un punto di vista privilegiato sulla zona di arrivo della Gran Risa, dal quale godere di un panorama esclusivo e della cucina a “4 stelle” Michelin, in cui i protagonisti sono proprio gli chef del territorio.




Pranzo DOMENICA 20 DICEMBRE

Due chef stellati sudtirolesi stupiranno gli ospiti della LEITNER ropeways VIP Lounge con le loro squisite creazioni: si tratta di Gerhard Wieser** del Ristorante Trenkerstube, Hotel Castel di Tirolo e di Martin Obermarzoner** del ristorante Jasmin di Chiusa, entrambi due stelle Michelin. Il menù è raffinato, unisce i sapori della tipica cucina sudtirolese a particolari accenti mediterranei.


MENÙ
Martin Obermarzoner
Gambero Rosso di Sicilia - zucca marinata - burro all'astice e Yuzu
***
Bacalao Giraldo su insalata tiepida di arance e finocchi ed estratto di zafferano

Gerhard Wieser
Filetto di manzo alle cipolle arrostite & brasato di manzo | Variazione di fagiolini e polenta al tartufo
***
Tartufo al cioccolato | Crema al praliné, pere e gelato al caramello e rosmarino

Tutti i prodotti per i nostri cuochi stellati vengono forniti dall´azienda Longino&Cardenal, specialisti nel cibo raffinato e prezioso.

  


 Cena LUNEDÌ 21 DICEMBRE

Per la cena di lunedì sera21 dicembre, è previsto un menù che si ispira alla tradizione culinaria regionale sudtirolese ideato dallo chef Gottfried Messner del ristorante Braunwirt a Sarentino, premiato con un cappello cuoco e 14 punti. Nel menù non mancheranno le eccellenze della produzione locale e i prodotti genuini della montagna, come speck e formaggio. A completamento del menù d’eccezione, in linea con la filosofia degli ultimi anni, sono stati selezionati vini e spumanti altoatesini. In programma, inoltre, una degustazione di acquavite d'uva e rum a cura della Distilleria Bonaventura Maschio. A chiusura, il caffè Caroma.

MENÙ
Gnocchi di ricotta saltati con pane di segale croccante con fonduta di formaggio di montagna e pomodorini al forno
***
Guancia di vitello brasata con crema di pastinaca
***
Trancio al cioccolato con kumquats aromatizzati, mandorle e crema di latte al pan di zenzero

Inoltre, vi è una degustazione di acquavite d´uva, e Rum dalla Distilleria Bonaventura Maschio e caffè Caroma.

Fossi in voi non mancherei...






Nessun commento:

Posta un commento