martedì 15 novembre 2016

VIAGGIO&VINO: ABRIGO, NON SOLO VINI...


 
L'Azienda Agricola Abrigo di Diano d'Alba, a pochi minuti da Alba - città del tartufo - in provincia di Cuneo, non è conosciuta solamente per la vasta ed ottima produzione di vini, quali il Dolcetto, il Nebbiolo, Barbera, Langhe Favorita, Inverno e Rosetto, ma anche per le nocciole tostate che vengono coltivate da oltre trent'anni.


Ovviamente stiamo parlando della Tonda Gentile delle Langhe, la regina delle nocciole, ineguagliata per qualità e resa.

E' un frutto grande, tondeggiante, con guscio duro e completamente pieno. Conferisce ai prodotti dolciari grande aroma e qualità organolettica.

La raccolta avviene a metà agosto e l'essiccatura al sole dura fino a quando non viene raggiunto il giusto grado di essiccatura.



L'Azienda suggerisce alcune ricette per utilizzare e valorizzare le nocciole.
Per esempio, perchè non parlare dei classici Baci di Dama?!



INGREDIENTI:



300 gr di nocciole tostate macinate finemente

200 gr di zucchero

300 gr di farina bianca

200 gr di burro morbido

Un pizzico di sale

100 gr di cioccolato fondente



Mettere le nocciole tostate macinate in una terrina con il burro, lo zucchero ed il sale. Impastare aggiungendo poco alla volta la farina, fino ad ottenere una pasta morbida al punto da riuscire a formare delle piccole palline da sistemare ben distanziate tra loro sulla placca del forno, coperta ed oleata.

Cuocere in forno preriscaldato a 150 gradi per dieci minuti.

Le palline si appiattiranno e prenderanno colore. Una volta raffreddate, unire due con uno strato di cioccolata fondente riscaldato precedentemente a bagnomaria.




Gustare a volontà perchè uno tira l'altro, magari accompagnati da un buon bicchiere di Inverno: vino della stessa Azienda Abrigo ottenuto da uve bianche raccolte in vendemmia tardiva e lasciate in appassimento. Ha sentori di miele, frutta secca ed un finale dolce reso ancor più piacevole dall'acido presente nell'uva.





Nessun commento:

Posta un commento