lunedì 12 dicembre 2016

VIAGGIO&VINO: 100% DOLCETTO



“Magia quotidiana… La trasformazione di una sostanza di base in quella dei desideri. Alchimia dei profani.” (Joanne Harris)


Immersa tra le dolci colline delle Langhe, a Belvedere Langhe, nei pressi di Dogliani, l'Azienda Agricola Eraldo Revelli produce ottimi vini da ormai tre generazioni.

Era il 1930 quando Enrico, il padre di Eraldo, fondò l'Azienda diventata ad oggi ragione di vita di tutta la famiglia. La passione e la ricerca di una qualità sempre maggiore hanno portato a risultati eccellenti.



Tra i vini prodotti è da segnalare il Dogliani Superiore “San Matteo” (Dolcetto 100%).
E' il cru per eccellenza e prende il nome dalla chiesetta che fu costruita un secolo fa vicino al vigneto da cui si ottengono le uve Dolcetto utilizzate per la lavorazione di questo vino.
Il clima, il terreno, l'esposizione e la cura con la quale vengono selezionate le uve concorrono all'ottima riuscita del prodotto finale.


Il colore rosso rubino tende a sfumature violacee.
Il profumo è intenso e di grande carattere. Il gusto è ricco, morbido e di lunga persistenza.

Consigliato per tutte le mense, si sposa in particolare con i piatti tipici delle Langhe e con cibi robusti, anche piccanti.
Il Dolcetto è un vino capace di accompagnare tutto il pasto ma il sapore inconfondibile si esalta sopratutto con antipasti piemontesi, salumi, arrosti, carni bianche e formaggi morbidi o semiduri della zona d'origine.


Provare per credere: non ve ne pentirete!



Nessun commento:

Posta un commento