martedì 22 settembre 2015

VIAGGIO&CIBO: APICOLTURA VALLERA, IL MIELE COME PIACE ALLE API




Non sempre sono d’accordo con chi dice “L’abito non fa il monaco”.
Può però capitare che il bello sia anche buono e ve lo dimostrerò!

Siamo nel Monferrato, in Piemonte e più precisamente a Località Vallera sul Bricco – Cunico in provincia di Asti. Qua, dal 2001, nel rispetto del ciclo di vita delle api, viene prodotto un ottimo miele biologico confezionato in deliziosi contenitori con altrettante deliziose etichette: il bello agli occhi va di pari passo con il buono al palato!

Così afferma Davide Bosio: “Il rispetto del territorio per me significa la scelta di intraprendere una produzione altamente sostenibile che aiuti a preservarlo attraverso l’utilizzo di metodi di coltivazione biologica e con la gestione di un’azienda piccola basata sulla qualità e sulla tipicità del prodotto”.

Le varietà dei mieli prodotti sono molte, una più buona dell’altra…
I gusti di tutti possono essere soddisfatti visto che si spazia tra il sempre classico e salutare miele d’acacia, adatto sia negli infusi, sia con i formaggi, il saporito millefiori, passando per le proprietà rilassanti del miele alla lavanda, alla robustezza di quello di castagno, ottimo nello yogurt greco o in abbinamento a formaggi stagionati e piccanti, il miele aromatizzato al tiglio ed al tarassaco, sempre tra i più gettonati, e quello  ai profumati fiori di alta montagna.

Due tra i mieli prodotti sono da segnalare in special modo: la melata di bosco che quest’anno ha vinto due gocce d’oro al concorso nazionale Grandi Mieli d’Italia, ed il rododendro che le ha vinte l’anno scorso.

Dovessi dire qual è il migliore tra questi mieli mi troverei davvero in difficoltà: ognuno di essi ha un sapore caratterizzante, ben definito e la giusta consistenza, sinonimo di qualità e cura nella lavorazione.

Vi toccherà assaggiarli tutti per poter decidere voi stessi qual è quello che più si addice ad ognuno di voi!

E’ uno “sforzo” che vi consiglio vivamente…


Nessun commento:

Posta un commento