giovedì 14 gennaio 2016

VIAGGIO&VINO: IL NEBBIOLO DEI FRATELLI GRASSO





Nel cuore delle Langhe, in Piemonte, e più precisamente nel comune di Valgrande vicino a Treiso (CN), sorge l'Azienda Agricola Fratelli Grasso.

In questa zona vengono prodotti alcuni tra i migliori vini piemontesi e la famiglia Grasso è una rappresentante di tutto rispetto della categoria dei produttori che hanno affondato le proprie radici ( e quelle dei propri vigneti...) proprio tra quelle morbide colline.

Il vitigno del Nebbiolo, a bacca nera, è uno dei migliori presenti sul territorio nazionale poiché da esso si ricavano ottime bottiglie non solo del vino che ne porta il nome ma anche di Barbaresco, Carema e soprattutto Barolo: il re dei vini!

Il termine nebbiolo pare derivi da “nebbia”, in parte per indicare l'aspetto appannato dell'acino, in parte per la sua maturazione tardiva che spesso porta i coltivatori a vendemmiare nel periodo delle nebbie autunnali. 

 

La bottiglia di Nebbiolo dei Fratelli Grasso, rigorosamente albeisa, mi ha colpita particolarmente.

Invecchiato in barrique per 14/18 mesi e affinato in bottiglia, ha un colore rosso rubino con forti riflessi granata. Il profumo è fresco, persistente e prevalentemente fruttato.
Prevalgono note di frutti rossi quali ciliegie, amarene e lamponi ma sul finale un lieve profumo di botte si sprigiona.
Al palato il sapore è caldo, vinoso, morbido, persistente ed intenso.

Trova la sua massima espressione se abbinato a piatti della tradizione piemontese come risotti, fonduta con tartufo, carni bianche ma anche selvaggina e arrosti quando lo si serve invecchiato.








Nessun commento:

Posta un commento