venerdì 11 marzo 2016

VIAGGIO&CIBO: DOLCI BARBERO DA LECCARSI I BAFFI


Il Torrone Friabile artigianale ed il finissimo cioccolato della Torroneria e Cioccolateria Barbero sono impareggiabili!
Siamo nel cuore di Asti, in Piemonte, nella storica sede in cui, da ben cinque generazioni, la famiglia Barbero produce dolciumi di alta qualità con passione ed impegno constanti.
Entrare alla Barbero equivale ad incontrare una parte di civiltà fatta di lavoro, costanza, rispetto della tradizione e fedeltà ai valori del Piemonte.
I prodotti di punta sono i vari tipi di Torrone, in particolar modo il "Friabile Piemontese" che viene prodotto mantenendo la ricetta tradizionale astigiana e che ha ricevuto ultimamente il marchio DE.C.O. (Denominazione comunale di origine)
La ricetta del Torrone Barbero prevede l'utilizzo di un'alta percentuale di Nocciole Piemonte I.G.P. (51%) e del Miele Millefiori selezionato con cura dagli esperti. Tutte le Nocciole sono scelte a mano ed il Torrone, dopo la cottura, viene estratto con dei "remi" di legno e schiacciato a mano all'interno di appositi stampi in faggio. Senza dimenticare l'utilizzo dell'albume fresco d'uovo che da al prodotto grande friabilità e che non ne altera il sapore.
Sono rimasta particolarmente colpita dal Torrone morbido al pistacchio: vale l'assaggio! La ricetta prevede l'utilizzo di pistacchio di Bronte, miele d’arancia dell'Etna, scorzetta d’arancia siciliana, olio essenziale di arancio e vaniglia naturale del Madagascar.
Il resto della produzione spazia dal "Gianduja", ottimo cioccolato tipico piemontese, ai richiestissimi ed originali grissini Rubatà ricoperti di cioccolato extra fondente (da provare assolutamente! ndr), alle tavolette di cioccolato e torrone "Gran Cru" e a molte altre leccornie...
Nel periodo pasquale la produzione di cioccolato aumenta: uova di ogni dimensione, ovetti, gallinelle e campanelle incrementano la già vasta linea di prodotti proposti durante il resto dell'anno.
Ogni scusa è buona per assaggiare uno dei prodotti Barbero: non sono contemplate delusioni...


Nessun commento:

Posta un commento