martedì 5 luglio 2016

VIAGGIO&LETTERATURA: MERET BISSEGGER E LE PIANTE SELVATICHE



Meret Bissegger è una delle cuoche più conosciute ed apprezzate della Svizzera italiana, soprattutto grazie alla sua consolidata passione per le piante selvatiche e le loro proprietà in cucina, passione che l'ha resa una delle maggiori esperte nel settore.

Vive a Malvaglia, in Val del Blenio dove dal 2006 tiene corsi di cucina.
Pioniera della cucina biologica, è attiva da anni all'interno del circuito Slow Food.


“La mia cucina con le piante selvatiche” (Edizioni Casagrande, Bellinzona) è arrivato a ben quattro traduzioni in italiano, cinque in tedesco ed una in francese testimoniano quanto questo testo sia stato apprezzato dal pubblico.

In questo libro vengono prese in considerazione oltre 60 piante, illustrate dalle splendide foto di Hans-Peter Siffert e descritte nel dettaglio. La Bissegger, che definisce se stessa “verduromane”, parla dell'habitat in cui ogni pianta cresce e vive e dei tratti distintivi specifici, spiegando il modo migliore per riconoscerla, raccoglierla e cucinarla.


E' più di un libro di cucina, è un vero e proprio manuale pratico che insegna a riconoscere le erbe spontanee più comuni e che va ad integrare molti libri di botanica ed erboristeria.
E' scritto utilizzando un linguaggio semplice, immediato, chiaro e alla portata di tutti.

Lo scopo principale dell'autrice è quello di educare il lettore al gusto, al rispetto per la natura, al risveglio dei sensi interpretando in pieno l'ormai noto motto di Slow Food: “Buono, pulito e giusto”


Vengono proposte ben 130 ricette semplici che permettono di sfruttare e valorizzare queste piante spaziando dall'aperitivo, agli antipasti, alle minestre, alle insalate, ai primi piatti, ai secondi, ai dolci...

Tra i libri scritti da Meret Bissenger “La mia cucina con le piante selvatiche” è sempre attuale ed è diventato un bestseller che non dovrebbe mancare in nessuna cucina...





Nessun commento:

Posta un commento