mercoledì 28 settembre 2016

VIAGGIO&LETTERATURA: INCONTRI CON LA POESIA DEL MONDO


La raccolta "Incontri con la poesia del mondo" nasce dal principio basico di unire autori legati da affinità etiche ed estetiche. I poeti che ne fanno parte provengono da varie parti del mondo (Brasile, Austria, Stati Uniti, Perù, Uruguay, Portogalle e Italia) ma hanno tutti un legame con l'Italia.

Questa antologia bilingue, curata da Vera Lucia de Oliveira e Paula de Paiva Limao, è stata pubblicata dalla casa editrice Urogallo, sempre attenta a selezionare opere di spessore e di un certo livello, capaci di far conoscere anche in Italia autori stranieri estremamente interessanti.

La poesia viene considerata "la lingua sublime dell'anima" nonché chiave di lettura del mondo. E' il ponte che permette di approdare nel regno dell'invisibile e dell'"oltre", capace di esprimere ciò che si nasconde dietro la fragilità delle parole a prescindere dalle diverse tematiche affrontate.

Questa raccolta, come spiega Paula de Paiva Limao, nasce sotto il segno del dialogo e della correlazione tra culture che configurano l'universo della lingua e della letteratura portoghese e brasiliana e della lingua e cultura italiana.

Per ogni autore presente tra le pagine con le sue opere viene stilata una breve biografia introduttiva con la relativa bibliografia, in modo che il lettore possa capirne le caratteristiche principali ed eventualmente approfondirne la conoscenza.

Viene reso omaggio a Donizete Galvao, prematuramente scomparso, il quale affermava che: "S'impara con essa (la poesia ndr) a cogliere dal silenzio, dalla solitudine che viene dall'infanzia, parole che dovevano essere scritte. Lingua che parla troppo non è conveniente. La virtù annulla vanità e passioni: la voce contenuta dice più di una stridente".






Nessun commento:

Posta un commento