lunedì 31 ottobre 2016

VIAGGIO&VINO: GATTAVECCHI, DA MONTEPULCIANO CON PASSIONE



Gattavecchi, storica azienda di Montepulciano, è il nome di una famiglia impegnata da ben quattro generazioni nella produzione vinicola.
Sul finire degli anni ’40 Valente Gattavecchi ricostruisce l’attività vinicola del nonno Vincenzo, tragicamente interrotta dopo i bombardamenti del 1944.
Con l’acquisto della cantina Simoneschi-Baroncelli, nel 1958 , già appartenuta al trecentesco convento dei Padri Serviti, il Nobile Gattavecchi viene posto a maturare in un ambiente unico e ideale.



Uve scelte, provenienti dai poderi di Argiano, Cervognano, Le Caggiole, vengono vinificate per produrre un Vino Nobile di grande livello. La filosofia della famiglia Gattavecchi si può riassumere così: “Produrre vino a Montepulciano non è come farlo in un luogo qualsiasi. Qui storia, arte e cultura condizionano profondamente ogni momento del nostro lavoro e ogni sorso di un grande vino restituisce integri i valori che hanno reso famosa questa terra nei secoli. La nostra famiglia da generazioni coltiva questi valori: accudendo ogni vite affinchè porti a perfetta maturazione ogni suo grappolo; ascoltando riposare i vini nel silenzio religioso delle storiche cantine; condividendo con amici di tutto il mondo l’emozione di stappare una nuova annata. Ma i nostri valori li coltiviamo sopratutto rispettando l’ambiente e il territorio, senza i quali nulla potrebbe il nostro lavoro. Li coltiviamo con la fermezza di chi non si fa prendere la mano da mode passeggere. Li coltiviamo convinti che la più grande tradizione può essere migliorata ogni giorno, pensando con amore e lavorando con passione”.


Il corpo principale dell’azienda è situato nella parte meridionale di Montepulciano, in Loc. Argiano, mentre altri storici vigneti sono situati in Loc. Le Caggiole e Ascianello.
Le particolari composizione dei terreni, la favorevole esposizione e lo speciale microclima caratterizzano la vocazione vinicola dell’azienda. La vinificazione delle uve avviene nel moderno centro aziendale presso il podere Banditella, alimentato per la quasi totalità da energie rinnovabili.
Il Vino Nobile e i vini di particolare pregio affinano nelle storiche cantine di Montepulciano.
Nelle grotte sotterranee e nelle stanze dell’antico convento, adiacente la chiesa di Santa Maria dei Servi, i vini riposano per oltre due anni prima di raggiungere i mercati di tutto il mondo.



Al piano superiore l'antica sala refettorio del Convento di Santa Maria dei Servi (a.d. 1200) e la terrazza panoramica, con vista sul Tempio di San Biagio e sulla Val d'Orcia, offrono uno scenario unico per degustare i vini e l'olio di propria produzione abbinati alle specialità locali e alla Cucina di Lilian che offre la possibilità di corsi di cucina abbinati alla cena con degustazioni dei vini.



Tra le bittiglie prodotte mi ha colpita particolarmente quella del Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G.
Ottenuto da uve Sangiovese 90% ed altre uve di bacca rossa 10%, si presenta di colore granato.
Ha un profumo di frutti rossi ed un sapore rotondo, robusto e avvolgente.
Viene esaltato se abbinato a carni rosse o formaggi stagionati.
Il Vino Nobile di Montepulciano Gattavecchi 2013 ha vinto la medaglia di argento Decanter 2016.



Oltre al vino, l'azienda Gattavecchi produce un ottimo olio extravergine di oliva ed una grappa nobile degna di nota.




Nessun commento:

Posta un commento