venerdì 11 novembre 2016

VIAGGIO&VINO: OPPOSTO, UN NUOVO CONCEPT NEL CUORE DI TORINO



Torinese nell’anima e nella location, ma di ispirazione newyorkese con venature british...
Questo è Opposto, locale che nasce per rispondere alle esigenze di chi desidera vivere e gustare la città dal pranzo fino a notte inoltrata.


Il leitmotiv è la dualità, intesa come opposizione: a cominciare dagli interni, rivestiti con pannelli di tessuto con tramature ‘a rovescio’, con il blu notte come colore dominante.

La cucina è semplice ma allo stesso tempo fatta di materie prime ricercate, di contaminazioni derivanti da più culture e tradizioni gastronomiche.

Interessante è anche l’area lounge con il cocktail bar: dominato da un importante bancone dietro cui sono all’opera esperti bartender, e con una cantina con 250 etichette di vini, naturalmente piemontesi, poi italiane, francesi ed internazionali.


Entrando nel locale, l’attenzione e lo sguardo vengono subito catturati dal contrasto tra materiali apparentemente ‘imperfetti’ e ‘poveri’ con materiali più importanti. Si ha dunque  immediatamente l'idea di un locale elegante ma accogliente e accessibile da un target di pubblico ampio. L’aspetto degli interni di Opposto è non solo caratterizzato dalla ricerca dei materiali e dalla particolarità delle finiture, ma anche dall’alta artigianalità di oggetti creati appositamente per il locale, come la lampada del bancone bar realizzata da un artigiano iraniano con fili di lana in colori diversi. In netto contrasto, l’aspetto ‘non finito’ degli impianti a vista sui soffitti, che evidenzia la struttura in lamiera di ferro spazzolato. E da novembre Opposto si fa ‘più grande’ con l’apertura del piano superiore. 



La cucina di Opposto è basata sulla tradizione italiana contemporanea, da nord a sud, con incursioni internazionali, dalla Tartelletta alle castagne, crema pasticcera al pecorino, porcini e tartufo nero, al Polpo, pomodoro, capperi di Pantelleria, olive nere, cipollotti e lemongrass e per chiudere in dolcezza con il Dulce de leche, crumble al caffè e salsa all’arancia.


La proposta è completata anche a pranzo dalla pizza: si possono scegliere dal menù dieci pizze ‘small size’ con toppings di alta qualità, come il pomodoro giallo del Vesuvio, la burrata di Corato, le acciughe del Cantabrico e capperi di Pantelleria e quattro in  ‘formato’ tradizionale.

Anche la dimensione dei piatti, ripropone le due ‘taglie’, e nella decorazione il logo di Opposto è in bianco o in nero a seconda del diametro.

A pranzo la carta è più snella per consentire una pausa più veloce.

Inoltre la cucina di Opposto è fino a sera tardi, restando sempre aperta fino alle 23.30.


Prima o dopo la cena ci si può accomodare nella Lounge cocktail bar: uno spazio sospeso tra due atmosfere, quella di un bar speakeasy anni venti e di un lounge bar tipico dei grandi ristoranti internazionali, scegliendo di sedersi al bancone e o di accomodarsi sulle poltroncine basse rivestite in cuoio, per sorseggiare un cocktail o  anche per consumare la cena seduti comodamente.

La lista del cocktail bar propone una serie di classici affiancati da signature drinks pensato dal barman di Opposto, che accompagnerà i clienti nella scelta delle migliori proposte in abbinamento ai piatti della cucina.

Una curiosità: in dotazione al cocktail bar, c’è un servizio di bicchieri in cristallo da collezione, acquistato all’asta da Christie’s London, appartenuto al Primo Ministro inglese degli anni ’80, Margaret Thatcher.

Il nostro barman ispirato dalla figura della Lady di Ferro, ha studiato un drink originale che è servito in questi bicchieri e che ha chiamato appunto The Iron Lady.


Nella bella  stagione cocktails e piatti oltre che all’interno si potranno gustare anche nei due dehors di Piazza Vittorio Veneto, con vista su una delle zone più belle di Torino, per gustare la città anche con gli occhi….oltre che con il palato.

Date un'occhiata al sito...
http://www.ristoranteopposto.it/


Nessun commento:

Posta un commento