venerdì 28 aprile 2017

VIAGGIO&VINO: FRATELLI RABINO, VINI DI GRAN CLASSE NEL ROERO


"La fatica è una gioia quando va a profitto dell'umanità" (Vincenzo Rabino)
 

A Santa Vittoria d'Alba, nel Roero (Piemonte), sorge la Cascina Valle Spinzo. Qui, dal 1907 la famiglia Rabino produce vino da ben cinque generazioni con estrema dedizione ed ottimi risultati. La Cascina Valle Spinzo, citata come Unicum da documenti di nove secoli, giustifica la sua unità per le sue vigne disposte in un naturale e suggestivo anfiteatro. I vitigni coltivati sono Nebbiolo, Barbera, Arneis, Favorita e Moscato: tipici della zona piemontese.

Santa Vittoria d'Alba è riconosciuta, per motivi storici, come sottozona atta a produrre "Moscato d'Asti D.O.C.G. Santa Vittoria d'Alba".



Quindi come non parlare del buon moscato prodotto dai Fratelli Rabino?

Di colore giallo dorato si caratterizza per una profumazione complessa e aromatica in cui prevalgono sentori di muschio, salvia e fiori d'arancio.
Al palato risulta equilibrato e non stucchevole.
Adatto ad accompagnare i dolci di fine pasto ma mi azzarderei a consigliarlo anche come aperitivo alternativo.




Tra i rossi non si può non citare l'ottimo Nebbiolo d'Alba D.O.C.
Dal caratteristico colore rosso rubino, ha un profumo delicato che richiama le note aromatiche dei frutti di bosco e della rosa.
Il sapore è secco, asciutto, di grande struttura, piacevolmente tannico ed elegante, caratterizzato soprattutto da sentori di fragola e liquirizia.
Viene esaltato se abbinato a secondi piatti specie se di selvaggina.




Da non perdere anche la Favorita D.O.C., vino bianco semplice ma di tutto rispetto, di colore paglierino, dal profumo delicato che ricorda la mela renetta e con un sapore gradevole di persistenza mandorlata.

Per concludere il vostro pasto nella piena tradizione piemontese, non potete farvi mancare un bicchiere di grappa, capace di inebriare e favorire la digestione. I Fratelli Rabino propongono due tipi di grappe, una di Nebbiolo, dal sapore austero e di grande intensità, e una di Arneis, dal sapore più morbido, delicato e armonico. A voi la scelta! 




Se capitate dalle parti del Roero, in qualsiasi stagione dell'anno, specie se accompagnati dagli splendidi colori autunnali, concedetevi una visita a questa splendida cantina: ne rimarrete entusiasti!

Maggiori info qui: www.fratellirabino.com



Nessun commento:

Posta un commento