giovedì 14 settembre 2017
VIAGGIO&LETTERATURA: IL FIORE DEL DESERTO
Questa è la storia vera di Waris Dirie.
Una testimonianza straordinaria e commovente.
Nata in Somalia, in mezzo al deserto, nessuno, nella sua famiglia di nomadi con dodici figli, annotò la data della sua nascita.
Dopo aver subito la terribile esperienza dell'infibulazione, suo padre la vendette per cinque cammelli a un uomo di sessant'anni.
Waris non accettò quel destino, fuggì da una zia a Mogadiscio e poi a Londra, nella residenza di uno zio ambasciatore, come cameriera, a lavorare 18 ore al giorno 7 giorni su 7. Sempre meglio di quello che l'aspettava in patria...
Quando lo zio, concluso il suo mandato, fu richiamato in Somalia, Waris decise di restare in Inghilterra. Sola, iniziò a guadagnarsi da vivere lavando i pavimenti da McDonald's e si iscrisse ad una scuola serale.
La sua vita iniziò a cambiare nel momento in cui cominciò a lavorare come modella fino a diventare una delle più ricercate al mondo per la sua bellezza esotica.
Ha due figlie e vive a Brooklyn, New York. Attualmente Waris Dirie è il portavoce ufficiale di "Face to Face", la campagna internazionale dell'ONU contro le mutilazioni genitali femminili.
Waris rappresenta l'incarnazione della forza di volontà, della forza di carattere e della forza in genere capace di nascere e vivere in una donna nonostante da sempre, la donna, debba subire brutalità gratuite...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento