venerdì 3 novembre 2017

VIAGGIO&CIBO: OLIO DI SPELLO, TOCCO MAGICO DELL' UMBRIA


In un contesto di difficoltà economiche, nell'ormai lontano 1947, veniva fondata la UCCD (Unione Cooperativa Coltivatori Diretti). I ventiquattro soci olivicoltori presero in affitto i locali del molino Cruciali di Spello, in provincia di Perugia, immerso nella campagna della splendida Umbria.
Durante i primi vent’anni la sede sociale ed operativa rimarrà invariata.
Si tratta di una struttura tra le più grandi ed antiche della zona, nei pressi del monte Subasio. E' rifornita di acqua dalla forza motrice dall’acquedotto comunale, che dal monte approvvigionava la città.
Dal 1972, data in cui vede la luce l’attuale sede del Frantoio di Spello UCCD, ad oggi l’edificio ha subito aggiornamenti tecnici ed ampliamenti.

Il microclima, la morfologia del terreno, la cura delle piante, la tradizionale raccolta a mano sono gli elementi che permettono di ottenere questo ottimo olio extra vergine di oliva.
L’olio, estratto a freddo, è ottenuto con il metodo continuo e grazie ad un impianto di controllo ed un costante monitoraggio delle temperature che restano inalterate (al di sotto dei 27 gradi centigradi) durante le varie fasi di lavorazione mantenendo, quindi, un alto tasso di polifenoli.

L'ottimale composizione acida dei frutti, la concentrazione di acido oleico pari al 75% ed un elevato contenuto di polifenoli sono gli elementi che concorrono al raggiungimento dell'alta qualità dell'olio di Spello.
La nostra salute dipende soprattutto dalla buona alimentazione e dall'uso dei prodotti genuini della terra. Chi ancora non lo avesse fatto, provi a condire i propri piatti con un olio buono e sano come questo: la differenza con prodotti di minor levatura sarà evidente sin dal primo assaggio!
E non riuscirete più a tornare indietro...

Date un'occhiata anche qui: http://bit.ly/2iZAoqj


Nessun commento:

Posta un commento