martedì 15 ottobre 2019

VIAGGIO&VINO: VILLA S. ANDREA, QUANDO IL CHIANTI E' DA PODIO



Nel cuore della Toscana, tra le province di Firenze e Siena, sorge l’Azienda Agricola Villa S. Andrea. Siamo nel territorio del Chianti, unico nel suo genere e conosciuto in tutto il mondo.

L’Azienda Agricola Villa S. Andrea, che dispone di due antiche cantine realizzate intorno all'anno Mille con sassi ricavati dalle campagne circostanti, si estende per ben 600 ettari sulle colline che circondano l’antico borgo di Fabbrica, luogo splendido circondato da suggestivi boschi di querce, acacie, cipressi e pascoli.

La villa restò di proprietà dei Buondelmonti fino all'estinzione della famiglia che avvenne nella prima metà dell'Ottocento. Passò in mano ai Rinuccini e successivamente ai Corsini fino al 1920, quando venne acquistata dal Conte Piatti dal Pozzo, e infine ereditata nel 1946 dalla famiglia Vicini, attuali proprietari.


I vigneti si estendono tra i 250 ai 300 m sul livello del mare e occupano una superficie di circa 50 ettari, coltivati prevalentemente a Sangiovese e in parte a Sauvignon, Merlot-Syrah-Cabernet Franc, Petit Verdot e Alicante. Da non perdere, un altro prodotto interessante dell’Azienda è il Vin Santo, ottenuto da vitigni Malvasia e Trebbiano. In questo caso, i grappoli d'uva vengono raccolti a mano in cassetta e trasferiti nella soffitta, luogo in cui appassiscono in maniera naturale prima di essere pressati. Il mosto viene poi lasciato fermentare in piccoli caratelli di rovere, ciliegio e castagno.

L’Azienda Agricola Villa S. Andrea produce anche un ottimo olio extravergine d’oliva dalle caratteristiche organolettiche eccezionali, dal colore verde e dal sapore decisamente fruttato. Sono infatti oltre 8.000 gli olivi suddivisi nelle varietà Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino.

Come da disciplinare, il Chianti Classico, il vino più rappresentativo dell’Azienda Agricola Villa S. Andrea, è prodotto prevalentemente con uve Sangiovese e un’aggiunta di uve internazionali accuratamente selezionate. Ne deriva un vino d’annata dal colore rosso rubino intenso che, con l’invecchiamento, acquisisce leggere note sul granata. Il profumo è caratterizzato da sentori fruttati e speziati al contempo, fine e intenso. Al palato è morbido, rotondo, armonico e corposo. Il Chianti di Villa S. Andrea si può gustare anche nelle varianti “Riserva” e “Gran Selezione”.


Presso la Villa S. Andrea si può anche pernottare e si possono organizzare eventi e matrimoni.

Maggiori informazioni potete trovarle qui: www.villasandrea.com

Nessun commento:

Posta un commento