martedì 10 dicembre 2019

VIAGGIO&VINI: RIBOLLA GIALLA DELLA TENUTA PINNI, UNA CERTEZZA



In Friuli-Venezia Giulia, a San Martino al Tagliamento, in provincia di Pordenone, sorge la celebre Tenuta Pinni.

Si tratta di una Tenuta dalla lunga storia, basti pensare che le sue cantine risalgono al lontano 1687, a testimonianza della dedizione alla coltivazione della vite della famiglia Pinni.

Oggi sono i fratelli Roberto e Francesco a portare avanti l’attività lavorando nel pieno rispetto delle tradizioni, della coltivazione del terreno e delle viti, e della produzione del vino.


Alla base della filosofia dell’Azienda ci sono due elementi imprescindibili: il rispetto per l’ambiente e la ricerca dell'eccellenza grazie alla combinazione di metodologie tradizionali con tecniche più all’avanguardia.

La Tenuta vanta ben quattordici ettari di terreno argilloso e ghiaioso, coltivato a vite a quote tra i 70 e i 100 m s.l.m. Qui si può ammirare la presenza delle uve tipiche del territorio: per quanto riguarda le bacche bianche non mancano chardonnay, sauvignon, tocai friulano e pinot grigio, mentre per le bacche rosse si possono elencare cabernet sauvignon, cabernet franc e refosco dal peduncolo rosso.


I vini della Tenuta Pinni, genuini e di gran carattere, possiedono caratteristiche uniche nel loro genere e sono capaci di raccontare perfettamente il terroir.

La Ribolla Gialla è il vino più significativo della Tenuta Pinni ed è davvero un ottimo vino… Dal caratteristico color giallo paglierino con riflessi verdognoli, è un vino molto profumato, con sentori che richiamano quelli erbacei e floreali, senza tralasciare note fruttate e minerali. Il sapore è pieno, equilibrato e di grande freschezza. 


La Ribolla Gialla è un vino che ben si adatta al momento dell'aperitivo, magari accompagnato con formaggi freschi, salumi non troppo stagionati e verdure crude. Si sposa bene anche con carni bianche non particolarmente condite, pesce crudo, crostacei, pesce al cartoccio e molluschi scottati, senza dimenticare che si tratta di un vino che si accompagna alla perfezione con l'affumicatura perché riesce a farne risaltare le mille sfumature di sapore e di profumo. 





Nessun commento:

Posta un commento