giovedì 5 dicembre 2019

VIAGGIO&VINO: TENUTA SAN LORENZO - TRADIZIONE, FOLKLORE E IMPEGNO




La Tenuta San Lorenzo si trova a Novi Ligure, in provincia di Alessandria in Piemonte, e la sua storia inizia molti anni fa. Siamo nel 1966, quando i fratelli Cazzulo acquistarono l’attuale proprietà. Da qui inizia la storia della Tenuta, una storia fatta di folklore e impegno, tra innovazione e tradizione.

Il podere di circa 18 ettari a vigneto di uva cortese che oggi potete visitare, un tempo si chiamava “Il Gratone” e si trovava vicino al pozzo presente ancora oggi nel giardino della Tenuta.


Ogni fase della lavorazione della vite viene attuata secondo un piano prestabilito e nato dall’esperienza e dalla conoscenza del prodotto. Il Gavi D.O.C.G della Tenuta San Lorenzo è un vino bianco eccellente, apprezzato in tutto il mondo, dal Nord Europa (soprattutto in Germania, Olanda e Inghilterra), agli Stati Uniti, fino al lontano Giappone.

Il Gavi, ottenuto da uve cortese 100%, si presenta limpido, di colore giallo paglierino. Il profumo è fresco e armonico. Questo vino, grazie alle sue sensazionali caratteristiche, risulta essere ideale per accompagnare aperitivi, antipasti, primi piatti, minestre, verdure, ma anche secondi piatti a base di carni bianche, di formaggi o di pesce, sushi, crostacei e frutti di mare.



La Tenuta San Lorenzo produce anche un ottimo Dolcetto, dal tipico colore rosso rubino intenso, dal caratteristico profumo vinoso e dal sapore asciutto, morbido e lievemente amaro sul finale. Il Dolcetto si può abbinare bene a taglieri misti di salumi e formaggi, magari quelli tipici della zona geografica, ma anche primi piatti a base di sughi di carne.


Da provare anche il Barbera: vino rosso tipico del Piemonte, conosciuto per il suo colore rosso rubino tendente al granato, per il profumo intenso e per il sapore corposo, gradevole e pieno. Questo vino può essere bevuto a tutto pasto ma predilige le portate a base di carne e selvaggina.

Per avere maggiori informazioni potete cliccare sul link del sito ufficiale: www.tenutasanlorenzo.com 





Nessun commento:

Posta un commento