giovedì 14 aprile 2022

VIAGGIO&VINO: Cantina Colle Ciocco di Montefalco, il sapore del territorio umbro

La Società Agricola Spacchetti sorge sul Colle Ciocco, alle porte di Montefalco. Siamo in Umbria e più precisamente nel territorio compreso tra Spello “Splendidissima Colonia Julia”, Assisi “Culla di San Francesco”, Perugia “l’Augusta” e Spoleto “Città Ducale”.

La tenuta si estende per una superficie di 22 ettari, di cui 8 di vigneto di sagrantino e altre uve a bacca nera, 4 di uva bianca e 9 di oliveto. 

La cantina, fondata nel 1935 da Settimio Spacchetti è attualmente condotta dai figli Lamberto ed Eliseo. Qui vengono vinificate le uve (di proprietà dell’azienda) e commercializzati i vini “Sagrantino” (secco e passito), “Montefalco Rosso”, “Bianco Clarignano” e “Bianco Tempestivo”.

L’oliveto comprende chiuse ricche di scheletro ventilate ed assolate che ospitano le varietà Moraiolo di cui numerosi esemplari sono ultracentenari (80%), Frantoio (15%) e Leccino (5%) per complessive 3000 piante allevate a vaso. 

Tra i vini prodotti dall'Azienda sono assolutamente da provare il Montefalco Sagrantino Docg, ottenuto dalla vinificazione dell’uva di Sagrantino, il vitigno autoctono delle terre di Montefalco. Le caratteristiche principali di quest’uva lo rendono un prodotto unico nel suo genere. Si tratta di un vino  caratterizzato dalle tipiche note fruttate di frutti rossi e molto strutturato

Può essere assaporato subito dopo i tempi previsti dal disciplinare, ma anche lasciato in cantina per anni, per la sua straordinaria capacità di evoluzione in bottiglia. L'abbinamento ideale per un vino di questo tipo è sicuramente rappresentato dalle carni, meglio se rosse: è quindi ottimo con gli arrosti, gli stufati e i brasati.

Da non perdere anche il Montefalco Rosso che, invece, è un vino versatile e uno dei più tradizionali del territorio umbro. Si tratta di una bottiglia capace di unire all’eleganza e bevibilità del Sangiovese la struttura del Sagrantino. Si abbina bene soprattutto con piatti a base di carne rossa, cacciagione e selvaggina, carne alla brace, ma non disdegna neppure taglieri di salumi e formaggi stagionati, come anche il sashimi se il vino viene servito fresco.

La Cantina Colle Ciocco produce anche altre bottiglie di tutto rispetto, dai bianchi al passito, da provare assolutamente!

Per avere maggiori informazioni e dettagli potete dare un'occhiata al sito oppure, se vi risulta comodo, andare direttamente in cantina, un luogo imperdibile e dall'atmosfera ricca di passione e professionalità.




Nessun commento:

Posta un commento