lunedì 28 settembre 2015

VIAGGIO&VINO: SCACCIADIAVOLI, TRA MAGIA E REALTA'





“E’ la magia di fare il vino in un ambiente che provoca emozioni grazie alla bellezza dell’architettura e delle vigne che la circondano”

Il nome “Scacciadiavoli” deriva da quello di un vecchio borgo in prossimità della Tenuta in cui pare vivesse un esorcista nell’800…

Incuriosita, ho assaggiato uno dei due prodotti di punta: il MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG (l'altro è il MONTEFALCO ROSSO DOC...) della cantina che ora produce 250 mila la bottiglie con questo nome.

I terreni argillosi accolgono vigneti coltivati con lo scopo di ottenere il miglior livello qualitativo possibile: direi che tale scopo è stato raggiunto ampiamente!

Il Montefalco Sagrantino è un vino di grande personalità, dovuta all’invecchiamento di più di 20 anni. Ha un colore profondo con tonalità granate ed un bouquet ricco di aromi variegati con la presenza di note balsamiche, speziate e legnose.  Il gusto è tannico, equilibrato con note speziate e fruttate.
E’ ottimo per accompagnare arrosti, carni rosse e formaggi stagionati.
Fa parte della produzione di questa cantina anche il Montefalco Rosso, ricavato dal mix di Sangiovese, Sagrantino e Merlot ed è adatto ad accompagnare primi piatti e carni bianche.

Lasciatevi inebriare dalla magia di questi bicchieri!

Nessun commento:

Posta un commento